24 Luglio 2024
Attività & EventiSpecial Call

II7P: IOTA dall’Isola di Pedagne

Sabato 29 e domenica 30 luglio, i radioamatori dell’ARI Brindisi, grazie a una speciale autorizzazione concessa dallo Stato Maggiore Marina e dalla Brigata San Marco, hanno trasmesso dall’isola Pedagne di Brindisi e hanno partecipato al contest IOTA, una competizione mondiale che ogni anno, durante il periodo estivo, coinvolge la comunità radiantistica.

Nelle prime ore della giornata di sabato è stato allestito un parco antenne poste vicinissime al mare ed è stata installata una stazione radio operante sulle onde corte. Per il contest sono stati effettuati 1500 collegamenti in fonia ed in radiotelegrafia con radioamatori di tutto il globo terrestre, di cui 350 operanti su isole.

Inoltre, per la prima volta da Pedagne, si sono sperimentate comunicazioni in modalità digitale realizzando oltre 500 contatti. L’attività radiantistica è stata condotta dai radioamatori dell’ARI Brindisi e di province limitrofe.

Aggiornamento: Dai risultati dichiarati, la sezione ARI di Brindisi che ha operato dall’ Isola di Pedagne è al primo posto della classifica Mondiale.