16 Giugno 2024
Attività & Eventi

JOTA 2022 – ARI Brindisi e gli Scout – II7JAM

Quest’anno ARI Brindisi parteciperà allo JOTA – Jamboree On The Air che si terrà il 14 e il 16 ottobre 2022. L’evento è organizzato dall’AGESCI di Mesagne.

JOTA è un evento annuale in cui gli scout di tutto il mondo si collegano tra loro tramite radioamatori. I segnali radio a onde corte portano le loro voci praticamente in ogni angolo del mondo.
È la forte eccitazione di avere una conversazione dal vivo con un collega scout in qualche altro posto del mondo che attrae così tanti giovani a questo evento.

JOTA-JOTI (quest’ultimo Jamboree On The Internet) è un vero e proprio Jamboree durante il quale si scambiano esperienze di Scouting e si condividono idee. L’uso delle tecniche radioamatoriali offre una dimensione educativa in più per gli Scout. Molti colgono l’opportunità di scoprire il mondo delle tecniche e dell’elettronica delle radio.

Ogni edizione è dedicata alle tematiche ricadenti su di un gruppo di obiettivi tesi ad uno sviluppo sostenibile. Questa edizione nello specifico tratterà tematiche  come “Ambiente, Pace, Abilità e Salute”. 

A tal proposito è stato attivato il nominativo speciale “II7JAM” che verrà trasmesso in diretta dal Parco Potì di Mesagne, domenica 16 ottobre dalle ore 09.